Descrizione
Strozzascotte Clam Cleat aperto a destra per scotte da 3 a 6 mm.
Grazie al suo carico di rottura molto elevato è ideale, posizionato sull’albero, per strozzare drizze, o in pozzetto per strozzare rinvii della ghinda o di altre manovre.
MISURE: Interasse tra i fori 27 mm. FORI: Per viti o rivetti da 5 mm di diametro.
CONSIGLI PER LA SCELTA
PERCHE’ APERTO DA UN LATO: Gli strozzatori Clamcleat sono quasi tutti autostrozzanti. Vale a dire che se volontariamente o inavvertitamente, viene lasciata una cima sottoposta a carico, essa viene automaticamente risucchiata all’interno dei dentini dello strozzatore e si blocca automaticamente. Questa particolarità potrebbe rappresentare un problema quando si vuole mollare e lasciar scorrere una cima, per esempio una drizza di una randa. Per esempio se si vuole ammainare una randa stando su una barca in navigazione, è necessario mollare la cima dallo strozzatore e lasciare la randa scendere senza che si ristrozzi nuovamente. Per questo motivo si usano questi tipi di strozzatori aperti da un lato.
APERTURA A DESTRA O A SINISTRA:
L’apertura destra o sinistra va scelta in funzione del lato in cui si tira la scotta. Per esempio se si cazza una drizza stando a destra rispetto allo strozzatore si ha bisogno del passacavo che contrasti la cima da destra e quindi va scelto uno strozzatore aperto a sinistra.